Fondazione Paola Frassi | Vidas sta pensando ai bambini malati…
post-template-default,single,single-post,postid-22477,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Vidas sta pensando ai bambini malati…

08 Lug Vidas sta pensando ai bambini malati…

“La tragedia di un bambino malato coinvolge 200 persone”. Questo è il numero stimato da recenti ricerche. Pensiamo alla famiglia, ai fratelli sani, ai genitori, gli amici, i compagni di scuola. E quando la malattia è incurabile, l’unione familiare vacilla. Ma “se non è possibile curare il bambino, si può salvare l’unione tra i genitori e l’armonia di un nucleo familiare”.

Questa la sintesi dell’incontro avuto con Vidas, associazione no profit, fondata a Milano nel 1982 da Giovanna Cavazzoni, per offriree assistenza socio-sanitaria completa e gratuita ai malati terminali a domicilio e nell’hospice Casa Vidas.

In Italia i servizi domiciliari dedicati ai bambini sono quasi totalmente assenti. Questo causa spesso il protrarsi di un ricovero ospedaliero o la dimissione, senza possibilità di ricevere cure adeguate. Nasce da qui l’idea di realizzare Casa Sollievo Bimbi, un progetto rivolto ai bambini inguaribili e alle loro famiglie che colmi, sul territorio coperto da Vidas, questo drammatico bisogno e serva da modello per una maggiore estensione dell’assistenza a livello regionale e nazionale.

Si calcola che i bambini “life-limiting-condition” bisognosi di cure palliative pediatriche siano circa 11 mila (1.200 nella sola Lombardia). Casa Sollievo Bimbi sarà in grado di accoglierli, curarli, dare sollievo alla famiglia in un posto idoneo, per poi riportarli nelle loro case, assistiti a domicilio da personale specializzato.

La nostra Fondazione ha deciso di sostenere questo ambizioso progetto, studiando un’area ad hoc in memoria di Paola Frassi.
Presto ulteriori aggiornamenti. Qui il progetto completo.