Fondazione Paola Frassi | Cineforum sulle grandi figure del ‘900
post-template-default,single,single-post,postid-23695,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Cineforum sulle grandi figure del ‘900

07 Gen Cineforum sulle grandi figure del ‘900

Dopo l’Italia del dopoguerra, la guerra fredda e le grandi crisi economiche il nostro Cineforum genitori – figli giunge al suo quarto anno con un excursus su importanti figure del ‘900. Questo il tema scelto dai ragazzi alla fine dello scorso ciclo. Un tema affascinante ma difficile da organizzare vista la lunga durata di questo tipo di film.
Abbiamo dovuto quindi selezionare le figure, anche in base alla lunghezza dei film. parleremo di Nelson Mandela, Robert Kennedy, Ernesto “Che” Guevara, Adolf Hitler , Evita Peron.

Anche quest’anno siamo ospiti della Fondazione Pasquinelli in corso Magenta 42; tutti i film saranno introdotti da un esperto e seguiti da un dibattito. L’ordine dei film potrebbe cambiare a seconda della disponibilità dei relatori. Pubblichiamo di seguito il programma che si può anche scaricare qui.

lunedì 18 Novembre 2019 ore 20:15

A est di Bucarest
Il dramma della dittatura rumena, raccontato con un perfetto equilibrio tra dramma e commedia. Esordio alla regia per Corneliu Porumboiu che con questo film ha vinto la Camera d’Or al Festival di Cannes 2006: un film fresco e leggero che riesce a parlare di una tematica complessa con l’amarezza e le perplessità dovute, ma contemporaneamente anche con i toni surreali e spesso scanzonati della commedia.

Introduce e modera il dibattito il professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche Paolo Colombo

lunedì 2 Dicembre 2019 ore 20:15

Invictus (2009)
Adattamento cinematografico del romanzo Ama il tuo nemico di John Carlin. La trama si sviluppa attorno agli eventi che ebbero luogo in occasione della Coppa del Mondo di rugby del 1995, tenutasi in Sudafrica poco tempo dopo l’insediamento di Nelson Mandela come presidente della nazione.

Introduce e modera il dibattito il giornalista Matteo Sacchi

lunedì 3 febbraio 2020 ore 20:15

Monuments men (2014)
Trasposizione cinematografica dell’omonimo libro scritto da Robert M. Edsel nel 2009. Lo studioso d’arte Frank Stokes convince il presidente degli Stati Uniti di radunare un piccolo gruppo di curatori di musei, architetti ed esperti d’arte per arruolarli nell’esercito, allo scopo di ritrovare le opere d’arte storiche trafugate da Adolf Hitler nei paesi europei invasi.

Introduce e modera il dibattito la storica d’arte Maria Carpaneto

lunedì 2 Marzo 2020 ore 20:15
evento annullato

I diari della Motocicletta (2004)
Film diretto da Walter Salles sulle avventure del giovane Ernesto “Che” Guevara, ispirato dai diari di viaggio Latinoamericana (Notas de viaje) dello stesso Guevara e Un gitano sedentario (Con el Che por America Latina), del compagno di viaggio del “Che”, Alberto Granado. Il film è stato presentato in concorso al 57º Festival di Cannes.

Introduce e modera il dibattito il criminologo Achille Saletti

lunedì 6 Aprile Marzo 2020 ore 20:15

Bobby (2006)
La storia dell’assassinio del senatore americano Robert F. Kennedy, che fu girato nelle prime ore del mattino del 5 giugno 1968 nell’Ambassador Hotel a Los Angeles, in California, e di ventidue persone nell’hotel, le cui vite non furono più le stesse.

Come aderire
– sottoscrivere un abbonamento “famiglia” comunicando il numero di partecipanti a info@fondazionepaolafrassi.org
– versare l’offerta minima di 120 euro (a famiglia) fiscalmente detraibile alla Fondazione Paola Frassi onlus: ATTENZIONE abbiamo cambiato IBAN. Eccone i riferimenti.
Credito Valtellinese – IBAN: IT32U0521601630000004469151.
– coinvolgere ragazzi dai 16 ai 30 anni

Tags: