Fondazione Paola Frassi | Cineforum: la guerra fredda
post-template-default,single,single-post,postid-22834,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Cineforum: la guerra fredda

01 Dic Cineforum: la guerra fredda

Riparte a novembre il Cineforum a�?Genitori Figlia�? ed il percorso di conoscenza della storia recente che la scuola trascura.
La��edizione 2017 / 2018 sarA� dedicata alla guerra fredda (ma anche a vicende di contorno), drammaticamente tornata di attualitA� anche per le tensioni USA-Corea del Nord.
Il programmaA� prevede 5 serate, a partire da metA� novembre. E’ possibile scaricarlo qui.
Il cineforum A? organizzato nella bella sala di una Fondazione milanese inA� corso Magenta 42 (gentilmente concessa a titolo gratuito) ed A? riservato a un massimo di 70 partecipanti.

Ecco come aderire

a�� sottoscrivere un abbonamento a�?famigliaa�? comunicando il numero di partecipanti a info@fondazionepaolafrassi.org
a�� versare la��offerta minima di 100 euro (a famiglia) fiscalmente detraibile alla Fondazione Paola Frassi onlusA� IBAN IT55R0558401616000000023598 o paypal.
a�� presentarsi accompagnati da almeno un figlio di etA� compresa tra i 14 e i 30 anni

stranamore

LunedA� 13 Novembre 17 ore 20:15
Il dottor Stranamore (1964) prodotto, scritto e diretto da Stanley Kubrick, liberamente tratto dal romanzo Red Alert (1958) di Peter George.
Introduce il film Matteo Sacchi, giornalista de Il Giornale.

vite

LunedA� 04 Dicembre 17 ore 20:15
Le vite degli altri (2006) di Florian Henckel von Donnersmarck, vincitore del Premio Oscar per il miglior film straniero. A? il lungometraggio di debutto del regista e sceneggiatore von Donnersmarck.

Introduce il film Paolo Abrate comandante del Corpo Carabinieri diA� Milano.

goodnight

LunedA� 15 Gennaio 18 ore 20:15
Good Night, and Good Luck (2005) A? un film del diretto da George Clooney. Il film, dato per favorito da pubblico e critica alla rassegna lagunare, ha invece ricevuto due riconoscimenti minori, il Premio Osella per la migliore sceneggiatura e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a David Strathairn, lasciando un certo malcontento per la scelta della giuria.

Commenta Piero Colaprico, giornalista di Repubblica e scrittore di saggi e romanzi a fondo storico.

mash

LunedA� 12 Febbraio 18 ore 20:15
M*A*S*H (1970 ) A? un film del diretto da Robert Altman. La pellicola A? tratta dal romanzo di Richard Hooker, dal quale A? stata tratta anche una omonima serie televisiva di successo dal 1972 al 1983.

lenin

LunedA� 05 Marzo 18 ore 20:15
Good by, Lenin! (2003) A? un film diretto da Wolfgang Becker ispirato al fenomeno post-riunificazione della��Ostalgie. Una donna entra in coma a Berlino il 7 ottobre 1989. Si risveglia dopo otto mesi, non immaginando che in questo breve lasso di tempo il mondo attorno a lei A? profondamente cambiato. Per evitarle il contraccolpo psicologico, i figli preservano la normalitA� della DDR all’interno di una stanza del proprio appartamento.

Introduce il film Gherardo Colombo, ex Magistrato.