Fondazione Paola Frassi | Cineforum: la guerra fredda
single,single-post,postid-22834,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.4.3,vc_responsive

Cineforum: la guerra fredda

cineforum

17 ott Cineforum: la guerra fredda

Riparte a novembre il Cineforum “Genitori Figli” ed il percorso di conoscenza della storia recente che la scuola trascura.
L’edizione 2017 / 2018 sarà dedicata alla guerra fredda (ma anche a vicende di contorno), drammaticamente tornata di attualità anche per le tensioni USA-Corea del Nord.
Il programma  prevede 5 serate, a partire da metà novembre. E’ possibile scaricarlo qui.
Il cineforum è organizzato nella bella sala di una Fondazione milanese in  corso Magenta 42 (gentilmente concessa a titolo gratuito) ed è riservato a un massimo di 70 partecipanti.

Ecco come aderire

– sottoscrivere un abbonamento “famiglia” comunicando il numero di partecipanti a info@fondazionepaolafrassi.org
– versare l’offerta minima di 100 euro (a famiglia) fiscalmente detraibile alla Fondazione Paola Frassi onlus  IBAN IT55R0558401616000000023598 o paypal.
– presentarsi accompagnati da almeno un figlio di età compresa tra i 14 e i 30 anni

stranamore

Lunedì 13 Novembre 17 ore 20:15
Il dottor Stranamore (1964) prodotto, scritto e diretto da Stanley Kubrick, liberamente tratto dal romanzo Red Alert (1958) di Peter George.
Introduce il film Matteo Sacchi, giornalista de Il Giornale.

vite

Lunedì 04 Dicembre 17 ore 20:15
Le vite degli altri (2006) di Florian Henckel von Donnersmarck, vincitore del Premio Oscar per il miglior film straniero. È il lungometraggio di debutto del regista e sceneggiatore von Donnersmarck.

Introduce il film Paolo Abrate comandante del Corpo Carabinieri di  Milano.

goodnight

Lunedì 15 Gennaio 18 ore 20:15
Good Night, and Good Luck (2005) è un film del diretto da George Clooney. Il film, dato per favorito da pubblico e critica alla rassegna lagunare, ha invece ricevuto due riconoscimenti minori, il Premio Osella per la migliore sceneggiatura e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a David Strathairn, lasciando un certo malcontento per la scelta della giuria.

mash

Lunedì 12 Febbraio 18 ore 20:15
M*A*S*H (1970 ) è un film del diretto da Robert Altman. La pellicola è tratta dal romanzo di Richard Hooker, dal quale è stata tratta anche una omonima serie televisiva di successo dal 1972 al 1983.

lenin

Lunedì 05 Marzo 18 ore 20:15
Good by, Lenin! (2003) è un film diretto da Wolfgang Becker ispirato al fenomeno post-riunificazione dell’Ostalgie. Una donna entra in coma a Berlino il 7 ottobre 1989. Si risveglia dopo otto mesi, non immaginando che in questo breve lasso di tempo il mondo attorno a lei è profondamente cambiato. Per evitarle il contraccolpo psicologico, i figli preservano la normalità della DDR all’interno di una stanza del proprio appartamento.

Introduce il film Gherardo Colombo, ex Magistrato.