Fondazione Paola Frassi | L’Italia del dopoguerra: 8 film con dibattito
22509
post-template-default,single,single-post,postid-22509,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

L’Italia del dopoguerra: 8 film con dibattito

12 Feb L’Italia del dopoguerra: 8 film con dibattito

L’Ambassador Arrigo ha organizzato un cineforum per rileggere la storia italiana del recente passato con i nostri Millennials o Nativi digitali, che poco sanno di mani pulite, di lotta alla mafia, caso Parmalat o Giulio Andreotti.

 

Il cineforum A? organizzato nella sala Medaglie dell’Istituto Orsoline di San Carlo, via Lanzone 53 (gentilmente concessa a titolo gratuito) ed A? riservato a un massimo di 70 partecipanti.

 

Ecco il programma, scaricabile qui in formato .pdf


romanzo-strage

Lunedì 7 Novembre 2016 ore 20:45
Romanzo di una strage

Romanzo di una strage è un film del 2012 diretto da Marco Tullio Giordana e liberamente tratto dal libro Il segreto di piazza Fontana di Paolo Cucchiarelli edito dalla casa editrice Ponte alle Grazie.
Il film, girato a Torino e a Milano, tratta la ricostruzione dell’attentato che si è consumato a Milano in piazza Fontana il 12 dicembre 1969, e dei tragici fatti che ne conseguirono. Dalle varie piste intraprese dalla magistratura al caso creatosi attorno alla morte di Giuseppe Pinelli, tra cui quella del Presidente della corte d’assise Carlo Biotti, avvenuta in circostanze misteriose durante un interrogatorio, e quella conseguente del commissario Luigi Calabresi che conduceva le indagini.

Commenta Piero Colaprico, giornalista di Repubblica e autore di 3 romanzi gialli insieme all’anarchico Pietro Valpreda

un-eroe-borghese

Lunedì 28 Novembre 2016 ore 20:15
Un eroe borghese

Un eroe borghese A? un film del 1995, diretto da Michele Placido, tratto dal romanzo omonimo di Corrado Stajano che narra la drammatica storia reale di Giorgio Ambrosoli. Il film si svolge a Milano negli anni settanta e racconta la vicenda dell’avvocato Giorgio Ambrosoli e delle sue indagini sulle attività finanziarie illecite del banchiere siciliano Michele Sindona, delle cui banche era stato nominato commissario liquidatore. Nonostante le perplessità dei colleghi e le forti pressioni, minacce e intimidazioni, Ambrosoli prosegue la sua attività investigativa con l’aiuto del maresciallo della Guardia di Finanza Silvio Novembre e arriva a scoprire come negli intrecci illegali siano coinvolti direttamente anche altri personaggi di alto livello del mondo finanziario, in particolare il banchiere milanese Roberto Calvi e l’arcivescovo americano Paul Marcinkus a capo dello IOR.

Commentano Francesca e Anna Lori Ambrosoli, figia e moglie di Giorgio

 

seconda_volta

Lunedì 16 Gennaio 2017 ore 20:15

La seconda volta

La seconda volta è un film del 1995 diretto da Mimmo Calopresti, interpretato da Valeria Bruni Tedeschi e Nanni Moretti. è liberamente ispirato al libro autobiografico Colpo alla nuca di Sergio Lenci. Alberto Sajevo, professore universitario, un giorno incontra per caso Lisa, la terrorista che dodici anni prima tenta invano di ucciderlo sparandogli un colpo alla testa; condannata a trent’anni, Lisa gode ora di un regime di semilibertà potendo uscire dal penitenziario e dovendo rientrare ogni sera.

Il professore, appena ripresosi dopo le obbligate sedute di riabilitazione cui lo costringe la pallottola che ancora porta conficcata nel cranio, comincia per curiosità e forse per rivalsa a seguirla, riuscendo infine a parlarle e a conquistare la sua amicizia. Dapprima la ragazza non lo riconosce e lo scambia per un corteggiatore; tuttavia quando il professore svela la propria identità il confronto si inasprisce fino allo scontro.

Commenta Roberto Tumminelli gia’ docente di Storia delle Dottrine Politiche ed ex esponente del Movimento Studentesco

 

muro-gomma

Lunedì 30 Gennaio 2017 ore 20:15
Il muro di gomma

Il muro di gomma è un film italiano del 1991 diretto da Marco Risi, inerente alla strage di Ustica.

Risi racconta la storia di Rocco, un giornalista del Corriere della Sera che segue per dieci anni l’evoluzione delle indagini sull’incidente che vide coinvolto il volo civile IH870 della compagnia Itavia, nel quale morirono 81 persone. La pellicola non propone la soluzione al mistero, bensì mostra con drammatico realismo il bisogno di verità che si è creato intorno alla faccenda. Il film è tratto dalla vera esperienza del giornalista Andrea Purgatori, da sempre impegnatosi nel fare chiarezza sul caso Ustica, il quale, oltre ad essere uno degli sceneggiatori della pellicola, appare anche in un cameo in alcune sequenze degli interrogatori della commissione d’inchiesta sul disastro, in cui interpreta uno dei membri della commissione.

Commenta Gherardo Colombo, ex magistrato ora impegnato nella diffusione della cultura della legalità

I-cento-passi-cover-locandina

Lunedì 13 Febbraio 2017 ore 20:15
I cento passi

I cento passi A? un film del 2000 diretto da Marco Tullio Giordana[2] dedicato alla vita e all’omicidio di Peppino Impastato, impegnato nella lotta alla mafia nella sua terra, la Sicilia. Il titolo prende il nome dal numero di passi che occorre fare a Cinisi, per colmare la distanza tra la casa della famiglia Impastato e quella del boss mafioso Gaetano Badalamenti.

Commenta Achille Saletti presidente di Saman, comunità che si occupa di riutilizzo di beni confiscati alla mafia

il-divo

Lunedì 27 Febbraio 2017 ore 20:15
Il divo

Il divo è un film biografico del 2008 scritto e diretto da Paolo Sorrentino, sulla vita del senatore a vita Giulio Andreotti fino agli anni novanta.

Presentato in concorso al Festival di Cannes 2008, si è aggiudicato il premio della giuria,[1] e ha ricevuto altri numerosi riconoscimenti italiani e internazionali, ottenendo anche una candidatura ai premi Oscar 2010 nella categoria miglior trucco.

Il titolo del film, che appare per esteso all’inizio del film, ossia Il divo – La spettacolare vita di Giulio Andreotti, deriva da uno dei tanti soprannomi affibbiati ad Andreotti, in questo caso in riferimento al titolo autoimpostosi da Gaio Giulio Cesare.

Commenta Alfonso Sabella magistrato e autore del libro Cacciatore di Mafiosi

il-caso-moro

Lunedì 13 Marzo 2017 ore 20:15
Il caso Moro

Il caso Moro A? un film del 1986 diretto da Giuseppe Ferrara, tratto dal libro del 1982 I giorni dell’ira. Il caso Moro senza censure di Robert Katz, coautore anche della sceneggiatura. Fu il primo film a narrare l’intera vicenda del rapimento di Aldo Moro, con l’interpretazione di Aldo Moro affidata a Gian Maria Volonté. Il film A? assolutamente neutrale, gli stati d’animo del presidente sono quelli che si evincono dalle lettere scritte da lui stesso.

Commenta Ferruccio De Bortoli giornalista, ex direttore del Corriere della Sera, e del Sole 24 Ore.

 

il-gioiellino-locandina-low

Lunedì 27 Marzo 2017 ore 20:15
Il Gioiellino

Il gioiellino è un film del 2011 scritto e diretto da Andrea Molaioli. La pellicola A? un’analisi sulla grande crisi finanziaria globale d’inizio III millennio, ispirata alle vicende del crac Parmalat. A? stata distribuita a partire dal 4 marzo 2011.

Commenta l’avvocato penalista Giovanni Accinni che ha seguito il caso Parmalat

Ecco come aderire.
– sottoscrivere un abbonamento “famiglia” comunicado il mumero di partecipanti a info@fondazionepaolafrassi.org
– versare l’offerta minima di 100 euro (a famiglia) alla Fondazione Paola Frassi onlus e fiscalmente detraibile IBAN IT55R0558401616000000023598 o paypal.
– presentarsi accompagnati da almeno un figlio di età compresa tra i 14 e i 30 anni
– avere voglia di tornare a riflettere con un po’ più di distacco su fatti che ci hanno emozionato, sconvolto, disgustato