Fondazione Paola Frassi | La Corte di Quarto: un’oasi a Quarto Oggiaro
post-template-default,single,single-post,postid-23614,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

La Corte di Quarto: un’oasi a Quarto Oggiaro

21 Mar La Corte di Quarto: un’oasi a Quarto Oggiaro

Arché è una Onlus per bambini e mamme, nata nel 1991 a Milano su iniziativa di padre Giuseppe Bettoni per rispondere all’emergenza dell’HIV pediatrico.

Oggi si occupa di nuove situazioni di sofferenza di cui il minore è protagonista, prendendosi cura del nucleo “mamma e bambino” con disagio sociale e fragilità personale, con l’obiettivo di accompagnarlo nella costruzione dell’autonomia sociale, abitativa e lavorativa.

La Fondazione Paola Frassi ha deciso di sostenere questa Onlus, contribuendo alla costruzione della Corte di Quarto, una nuova residenza nel cortile di CasArché a Quarto Oggiaro, che segue soluzioni sostenibili (a livello economico e ambientale), aperta al territorio attraverso una progettazione e una gestione partecipata; è una casa per 8 nuclei mamma bambino (2/3 giovani famiglie) e una piccola comunità religiosa; è un luogo di riflessione culturale e spirituale.

Sarà un contesto abitativo inteso quale sistema esperienziale di residenzialità nel quale sia possibile scoprire equilibri esistenziali che aiutino a regolare le relazioni con l’ambiente, con il prossimo e con sè stessi.

La nostra Fondazione parteciperà alla definizione delle aree comuni, seguendo i tavoli di lavoro e mettendo a disposizione idee ed esperienze.