Fondazione Paola Frassi | Annullata la serata: i diari della motocicletta
post-template-default,single,single-post,postid-23774,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Annullata la serata: i diari della motocicletta

19 Feb Annullata la serata: i diari della motocicletta

Annullato il cineforum di lunedì 2 Marzo 2020 – Vi faremo sapere quando potremo vedere insieme I diari della motocicletta.

Ispirandosi a due diversi resoconti, ‘Latinoamericana’ di Ernesto Che Guevara e ‘Un gitano solitario’ di Alberto Granado, il regista brasiliano Walter Salles ripercorre sui suggestivi luoghi veri le tappe del viaggio di oltre 10 mila chilometri intrapreso da questa coppia di amici nei primi sette mesi del 1952. In moto, in autostop, in battello o a piedi, Ernesto e Alberto vanno da Buenos Aires a Caracas attraversando Argentina, Cile, Perù, Colombia e Venezuela e scoprendo via via le bellezze naturali, le vestigia antiche e la faccia triste dell’America moderna, ovvero gli indios sull’orlo dell’estinzione, i disoccupati, i perseguitati politici e i malati del lebbrosario di San Pablo sul Rio delle Amazzoni.

Introduce e modera il dibattito Achille Saletti, criminologo e presidente della associazione Saman. Dirige da oltre 10 anni una rete di servizi ambulatoriali e residenziali finalizzati alla cura delle dipendenze da sostanze legali e illegali.