Fondazione Paola Frassi | Good night and Good luck | lunedì 15 gennaio 2018
post-template-default,single,single-post,postid-22895,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Good night and Good luck | lunedì 15 gennaio 2018

20 Dic Good night and Good luck | lunedì 15 gennaio 2018

Lunedì 15 gennaio riprende il Cineforum sulla Guerra Fredda. Vi aspettiamo in Corso Magenta 42 – citofono 50 alle 20:15. Introduce e commenta Piero Colaprico, giornalista di Repubblica e scrittore di saggi e romanzi a fondo storico.

Edward R. Murrow, A? un famoso anchor man della CBS. Venuto a conoscenza di una lista di proscrizione redatta dal senatore Joseph McCarthy in cui vengono inseriti i nominativi di tutti coloro che sono sospettati di avere simpatie filo-comuniste, decide di divulgare la notizia e di dedicare parecchie puntate del suo show, See it now, alla controversa figura del politico. Nonostante le intimidazioni e le minacce di morte, Edward riuscirà, anche grazie all’appoggio del suo produttore Fred Friendly, a liberare l’America dal fanatismo del maccartismo.

Il film, voluto da George Clooney in ricordo del padre, (conduttore di notiziari per 30 anni), è girato in bianco e nero per essere fedeli al dovere di cronaca, dato che la sceneggiatura racconta della lotta contro la censura e per il diritto all’informazione combattuta dal giornalista televisivo americano Ed Murrow, è ricca di spezzoni tratti dal programma trasmesso agli inizi degli anni ’50 dalla CBS.

Good Night, and Good Luck risulta un’opera attuale e coraggiosa,capace di far riflettere sulla politica passata (e presente) e sul ruolo che il mezzo televisivo deve assumere nei confronti del pubblico, mostrando cosa accade quando la paura di un qualsivoglia nemico diviene strumento di controllo.