Fondazione Paola Frassi | Goodbye Lenin | Lunedì 5 marzo ore 20:15
post-template-default,single,single-post,postid-22950,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Goodbye Lenin | Lunedì 5 marzo ore 20:15

28 Feb Goodbye Lenin | Lunedì 5 marzo ore 20:15

Il cineforum sulla Guerra Fredda termina con la proiezione del film Goodby Lenin Lunedì 5 marzo 2018.
Chiudiamo in bellezza con un programma articolato.

Dalle ore 19:00 ci salutiamo in Corso Magenta 43 (citofono Conte) davanti ad un bicchiere di vino ed una veloce zuppa. Non occorre confermare.

Dalle ore 20:00 in Fondazione Corso Magenta 42 (citofono 50) si può vedere la bella mostra sullo scrittore e illustratore Pinin Carpi.

Alle ore 20:15 Ci accompagna alla visione Gherardo Colombo ex magistrato italiano, oggi alla guida dell’associazione Sulle regole.

Ecco una breve sintesi del film.
Berlino 1989. La famiglia Kerner vive a Berlino Est. Il padre è fuggito all’Ovest ma la madre Christiane A? una comunista ortodossa convinta assertrice della linea del Partito Comunista. Un giorno viene colpita da un attacco cardiaco e mentre si trova in coma il Muro viene abbattuto.

Otto mesi dopo Christiane si risveglia in una società che è del tutto mutata ma suo figlio Alex è stato messo sull’avviso: lo choc in seguito al crollo del sistema sociale in cui ha creduto potrebbe esserle fatale. è quindi necessario fingere che nulla sia accaduto.

Tocca quindi al figlio Alex un’improvvisata ma sempre più complessa messa in scena.

Questo film di Wolfgang Becker ha molti riferimenti alla nostalgie senza risparmiare qualche accusa all’Occidente e il suo sistema capitalistico. La lettura storica è ironica e il film risulta infine garbato, spesso romantico ma anche imprevedibile e con un finale geniale e molto commovente.