Fondazione Paola Frassi | Le attività 2011
post-template-default,single,single-post,postid-21575,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Le attività 2011

24 Dic Le attività 2011

Layout 1Il 20 Dicembre 2011 ha avuto luogo, presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano, un incontro per illustrare le attività svolte dalla Fondazione nel 2011. Pubblichiamo il documento presentato in quell’occasione e una sintesi dell’operato della Fondazione nel 2011.
La raccolta totale, a Dicembre 2011, è stata di oltre Eur 220.000, con 0 costi di esercizio, grazie a un’attività gestita solo ed esclusivamente da volontari, come avrebbe fatto Paola. La Fondazione ha erogato a oggi sostegni per oltre 100.000 Eur. Le donazioni sono state suddivise in modo equilibrato nelle tre aree di cui la Fondazione si occupa:
Ricerca scientifica e assistenza, anche domiciliare, al malato
– abbiamo sostenuto la LILT per il Progetto Giocoparola, volto ad accompagnare la famiglia durante la malattia di un genitore, al fine di prevenire o individuare eventuali disagi nella relazione genitori-figli
Sostegno ai bambini in situazioni di disagio
– abbiamo pagato le rette del Campus estivo di 2 settimane per 20 bambini del CTIF – Comunità Tutti per Uno, nel parco giochi del Lido di Piazzale Lotto a Milano
– abbiamo sostenuto il Progetto sport, una proposta educativa-ricreativa del CTIF – Comunità Tutti per Uno, volta ad aiutare i minori che vengono da situazioni familiari molto pesanti ad attivare relazioni positive e sapersi confrontare con le dinamiche di gruppo
– abbiamo finanziato due progetti SOS bambini. Il primo dedicato a 16 bambini con disabilità psichiche, stimolati in modo mirato da un’educatrice esperta e da una logopedista con risultati molto incoraggianti, il secondo dedicato a 3 adolescenti vittime di abusi, seguite due volte alla settimana con colloqui individuali da una psicologa che ha aiutato le ragazze ad elaborare il trauma subito
– abbiamo comprato due mezzi per il CAF di cui uno più grande, per gli spostamenti di piA? bambini ad esempio x vacanze, gite e per utilizzo misto (banco alimentare, banchetti, etc.)
Università
– abbiamo assegnato 3 premi di studio a favore di Marianna Tagliaferri, Stefano Cova e Davide Lucini Paioni studenti iscritti al terzo e quarto anno alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano e 2 premi studio al dott. Francesco Banterle e dott. Alberto Maurizio Beretta laureatisi con una tesi in diritto industriale.

Pubblichiamo il Bilancio 2011, la Nota integrativa al Bilancio e la Relazione dei revisori dei conti.