Fondazione Paola Frassi | Referendum costituzionale: SI o NO?
22560
post-template-default,single,single-post,postid-22560,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Referendum costituzionale: SI o NO?

22 Ott Referendum costituzionale: SI o NO?

Il prossimo 4 dicembre andremo a votare per approvare o respingere la riforma della Costituzione italiana.


La “Legge Boschi“ implica modifiche importanti all’assetto delle istituzioni, riguarda più di un terzo degli articoli della Costituzione (47 su 135) ed è la più vasta riforma dal 1948, quando la Costituzione italiana è entrata in vigore.

Nel referendum costituzionale (a differenza da quello abrogativo) non è previsto un quorum: la validità della consultazione, cioè, non dipende da quante persone voteranno. La legge verrà promulgata, se i voti favorevoli supereranno quelli sfavorevoli.
Il compito che ci aspetta è complesso e di grande responsabilità. Doveroso arrivare al voto preparati, chiarirci le idee, confrontarci.
Due stimate studiose di diritto costituzionale – la Professoressa Barbara Randazzo e la Professoressa Lorenza Violini – si sono rese disponibili per chiarire i nostri dubbi e rispondere alle nostre domande in occasione dell’incontro che abbiamo organizzato per

Lunedì 21 novembre dalle ore 18,00 alle 20,00 presso l’Università Statale di Milano
ingresso da via Festa del Perdono 7
aula 431, ex presidenza della facoltà di Giurisprudenza


Modera l’incontro Martino Spadari giornalista del Corriere della sera.

Per snellire la coda all’ingresso consigliamo l’accredito qui.
Offerta libera, per sostenere le attività della Fondazione.