Fondazione Paola Frassi | Romanzo di una strage al cineforum
22587
post-template-default,single,single-post,postid-22587,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Romanzo di una strage al cineforum

31 Ott Romanzo di una strage al cineforum

Lunedì 7 Novembre parte il cineforum. Aspettiamo tutti coloro che si sono iscritti alle 20.45 in via Lanzone 53, all’Istituto Orsoline di San Carlo. Troverete i nostri ragazzi all’ingresso, che vi accompagneranno in sala.
I posti sono esauriti, ma chi non si fosse iscritto al ciclo intero, può accedere alla singola proiezione, con un’offerta da lasciare in loco (€ 10).

 

Romanzo di una strage

Film del 2012 diretto da Marco Tullio Giordana. Girato a Torino e a Milano, tratta la ricostruzione dell’attentato che si è consumato a Milano in piazza Fontana il 12 dicembre 1969, e dei tragici fatti che ne conseguirono. Dalle varie piste intraprese dalla magistratura al caso creatosi attorno alla morte di Giuseppe Pinelli, tra cui quella del Presidente della corte d’assise Carlo Biotti, avvenuta in circostanze misteriose durante un interrogatorio, e quella conseguente del commissario Luigi Calabresi che conduceva le indagini.

Il film ha ottenuto 16 candidature ai David di Donatello 2012, vincendone 3.

Accompagna e modera il dibattito Piero Colaprico.