Fondazione Paola Frassi | Fine settimana a Genova: la superba
post-template-default,single,single-post,postid-23561,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Fine settimana a Genova: la superba

13 Dic Fine settimana a Genova: la superba

Porta del Mediterraneo e per oltre sette secoli capitale dell’omonima repubblica, Genova – conosciuta con l’appellativo di Superba – è una città che emoziona al primo incontro: chi arriva dal cielo o dal mare la vede sorgere ad anfiteatro dalle acque, stagliata contro le montagne.

Da Milano tutti passano per Genova, per raggiungere le località di mare o via terra o con la nave, ma pochi si fermano, al di là di tappe standard come l’acquario. In realtà Genova – oggi ferita dal crollo del ponte Morandi e isolata dal sistema produttivo del Nordest – è una città incantevole, con un centro storico organizzato nel dedalo di vicoli, ritenuto il più esteso d’Europa.

Dopo la bella visita di Palermo, in Ottobre, abbiamo programmato per il 18 e 19 maggio un fine settimana a Genova. Poiché il viaggio costerà meno, (consigliamo il treno) ci permettiamo un alloggio più bello. Abbiamo opzionato 15 camere a Palazzo Grillo, che ha sede in un edificio simbolo dell’aristocrazia genovese del cinquecento.
Siamo proprio nel cuore del centro storico, un’esperienza che anche i genovesi doc non hanno mai fatto. Sabato avremo una bravissima guida che ci condurrà alla scoperta della storia della città, attraverso le sue testimonianze artistiche.

Dai Rubens nella chiesa del Gesù, alle tele di Genova o jeans con Scene della Passione di Cristo al museo diocesano. Dalle testimonianze di Franco Albini come protagonista dell’architettura museale della città, agli esempi di romanico di San Donato o Santo Stefano.

Dopo un pranzo veloce nelle friggitorie di sottoripa il pomeriggio sarà dedicato ai palazzi dei Rolli e alle botteghe storiche. Cena in una villa privata, nel quartiere di Albaro.

La domenica inizia con un giro del porto in battello. L’ex Sindaco Beppe Pericu ci intrarrerrà con una narrazione socio economica sulla città e il suo sviluppo, partendo proprio dal cuore pulsante del commercio: il porto. Pranzo allo Yacht Club Italiano, in una sala dedicata, arrivando da mare.

Pomeriggio dedicato alle alture di Genova, tappa obbligata Spianata Castelletto e Museo delle Culture del Mondo di Castello D’Albertis.