Fondazione Paola Frassi | Le attività 2013
21565
post-template-default,single,single-post,postid-21565,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Le attività 2013

10 Dic Le attività 2013

Invito13Il 9 Dicembre 203 ha avuto luogo, presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano, un incontro per illustrare le attività svolte dalla Fondazione nel 2012. Pubblichiamo il documento presentato in quell’occasione e una sintesi dell’operato della Fondazione nel 2013.
La raccolta totale, a Dicembre 2013, A? stata di oltre Euro 340.000, con 0 costi di esercizio, grazie a un’attività gestita solo ed esclusivamente da volontari, come avrebbe fatto Paola. La Fondazione ha erogato a oggi sostegni per oltre 184.000 Euro. Quest’anno la Fondazione si A? concentrata sulla parte accademica. Oltre alle consuete borse di studio universitario, ha lavorato con Giuffré alla pubblicazione del volume Scritti Scelti in Tema di Diritto Industriale di Paola A. E. Frassi, che è stato presentato questa sera.

Abbiamo comunque continuato il monitoraggio di progetto nelle altre due aree di interesse: il bambino in condizioni di disagio e l’assistenza del malato oncologico.

Stiamo valutando i bisogni di una donna haitiana, Elsie, con cui siamo venuti in contatto: una madre sola di 42 anni con 5 figli che ha perso il figlio più piccolo nel crollo della loro casa durante il terremoto del Gennaio 2010. Nei mesi successivi al terremoto un sedicente filantropo Danese/Americano decise di avviare un business sostenibile di case prefabbricate ad Haiti e promise di regalarle la prima casa che avesse costruito. La casa però non è mai arrivata e il “benefattore” non si è mai più fatto sentire. Insieme a un’organizzazione benefica Britannica, di nome Bridge2Haiti, vorremmo acquistare un piccolo terreno a Port Au Prince, sufficiente a far costruire una casa per la famiglia di Elsie.

L’altro progetto che ci sta a cuore ci A? stato presentato da “Il Sorriso nel Cuore Onlus“, associazione di Sesto San Giovanni attiva dal 2007, che svolge la attività di sostegno del paziente oncologico e della sua famiglia nel percorso di tutta la malattia.

Questa associazione ci ha presentato il progetto “Reparto di Oncologia con il Sorriso” volto a migliorare l’assistenza ai pazienti oncologici che afferiscono al Reparto di Oncologia dell’Ospedale Città di Sesto San Giovanni.
La sua realizzazione prevede la sostituzione di parte dei letti di degenza con poltrone specialistiche multifunzione per il trattamento di chemioterapia ed un contributo economico per sostenere la collaborazione di uno specialista oncologo ad integrazione del personale sanitario di Reparto, al fine di ridurre i tempi di attesa per le prestazioni specialistiche: prime visite, visite di controllo, trattamenti farmacologici terapeutici, ancillari e palliativi.
Pubblichiamo il Bilancio 2013, la Nota integrativa al Bilancio e la Relazione dei revisori dei conti.