Fondazione Paola Frassi | Lunedì 30 gennaio ore 20.15 | Il muro di gomma
22683
post-template-default,single,single-post,postid-22683,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Lunedì 30 gennaio ore 20.15 | Il muro di gomma

02 Gen Lunedì 30 gennaio ore 20.15 | Il muro di gomma

Lunedì 30 gennaio alle ore 20.15 il Cineforum prosegue con Il muro di gomma, alle Orsoline di San Carlo, via Lanzone 53. Chi non avesse sottoscritto l’abbonamento famiglia puA? comunque partecipare, con un’offerta di € 10.

Il muro di gomma è un film italiano del 1991 diretto da Marco Risi, inerente alla strage di Ustica.

Risi racconta la storia di Rocco, un giornalista del Corriere della Sera che seguì per dieci anni l’evoluzione delle indagini sull’incidente che vide coinvolto il volo civile IH870 della compagnia Itavia, nel quale morirono 81 persone. La pellicola non propone la soluzione al mistero, bensì mostra con drammatico realismo il bisogno di verità che si è creato intorno alla faccenda. Il film è tratto dalla vera esperienza del giornalista Andrea Purgatori, da sempre impegnatosi nel fare chiarezza sul caso Ustica, il quale, oltre ad essere uno degli sceneggiatori della pellicola, appare anche in un cameo in alcune sequenze degli interrogatori della commissione d’inchiesta sul disastro, in cui interpreta uno dei membri della commissione.

Ci accompagna nella visione Gherardo Colombo .

Questa storia è di rinnovata attualità. Lo scorso autunno è uscito infatti il film Ustica, che ha ritmi più contemporanei rispetto a quello di Risi e di cui consigliamo la visione ai ragazzi per prepararsi.