Fondazione Paola Frassi | Incontro con la storia…
22622
post-template-default,single,single-post,postid-22622,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Incontro con la storia…

06 Nov Incontro con la storia…

Lunedì 28 Novembre il nostro cineforum ci ha riportato – con Un eroe borghese – negli anni ’70, nelle intricate vicende legate a politica, finanza, massoneria e criminalità organizzata siciliana. Per molti dei nostri ragazzi una storia mai sentita, che ha fatto capire loro la complessità delle articolatissime operazioni che il finanziere siciliano aveva intessuto.

La visione del film è stata introdotta dalla figlia di Giorgio Ambrosoli, Francesca, che gentilmente ha raccontato i suoi ricordi di bambina mentre, al termine della proiezione, anche Anna Lori, la moglie, si è prestata a rispondere alle molte domande degli intervenuti. Per noi tutti, ma soprattutto per i ragazzi è stata una serata davvero potente. È stato incredibile avere di fronte in carne ed ossa i protagonisti del film, che ricordavano le serate con la troupe cinematografica, le spaghettate con gli autori, il dolore nel ricordare gli eventi, ma nello stesso tempo il desiderio di restituire la storia il più fedelmente possibile.

Una serata all’insegna del metateatro, dove realtà e finzione si intrecciano. Una Rosa purpurea del Cairo in versione italiana e totalmente privata.