Fondazione Paola Frassi | Premi di studio Paola Frassi: una testimonianza
post-template-default,single,single-post,postid-22151,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.9,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive

Premi di studio Paola Frassi: una testimonianza

19 Lug Premi di studio Paola Frassi: una testimonianza

Abbiamo chiesto a Francesca Lacchini, una dei vincitori della prima edizione del Premio di studio Paola A. E. Frassi, di scriverci una breve testimonianza.
Un ricordo del momento della vittoria e un aggiornamento sul suo percorso professionale.

fototessera“Ricordo ancora il momento in cui ricevetti quella busta, indirizzata a me e proveniente dall’università. Non sapevo esattamente cosa aspettarmi, in cuor mio ero già pronta a leggervi una qualche frase di consolazione: di certo non avrei mai pensato di poter essere io la vincitrice? La sorpresa, la soddisfazione e l’orgoglio che ho provato nel momento in cui l’ho aperta, invece, mi emozionano ancora adesso, a distanza di anni.
Non ho avuto con la Professoressa Frassi – come spesso accade con i propri relatori di tesi – un rapporto di conoscenza molto stretto, ma ciA? che mi ha fin da subito colpito di lei sono state la passione, l’energia e la forza con cui portava avanti la sua professione, e che sapeva trasmettere a chiunque venisse a contatto con lei. Ed è stata proprio questa sua energia a trasformare quello che prima era un semplice interesse nei confronti del diritto industriale in un vero e proprio amore per questa materia, ed a spingermi quindi, senza alcuna esitazione, a modificare la mia decisione originaria per sceglierla quale oggetto della mia tesi.
Quando vinsi il Premio, nel 2010, stavo svolgendo il praticantato presso il dipartimento di IP Law di uno dei più prestigiosi studi legali milanesi, intrapreso subito dopo il conseguimento della laurea in Legge. Mi sono sentita molto lusingata e privilegiata, oltre che fiera di me stessa. Nei 5 anni a seguire, poi, la mia carriera professionale ha subito un radicale cambiamento: dopo l’esperienza in campo forense, intensa e formativa al massimo, ho deciso di dare una svolta alla mia vita e di seguire quello che è sempre stato il mio sogno nel cassetto e di intraprendere una carriera nell’ambito della moda. Mi sono iscritta ad un corso annuale di Fashion Styling e ad oggi svolgo con passione, gioia e determinazione l’attività di Assistente alle vendite in una boutique del quadrilatero.
In questo mio articolato e per certi versi singolare percorso, il sostegno innanzitutto economico, ma altresì psicologico, offertomi dal Premio di studio Paola A. E. Frassi è stato del tutto fondamentale, dandomi quella sicurezza in più nel compiere “l grande salto” che mi ha portato fin dove sono arrivata ora. Ed è per questo motivo, oltre che per la stima nei confronti della Professoressa e delle attività portate avanti dalla Fondazione a lei intitolata, che vi sarò sempre riconoscente ed immensamente grata per avermi concesso questa grandissima opportunità.”